Domande frequenti

Visto che molte clienti mi hanno spesso rivolto le stesse domande nel corso degli anni, vediamo di sfatare qualche falso mito o luogo comune sul mondo delle unghie.

NO, il gel non rovina le unghie, lo si può fare anche in gravidanza/allattamento. I gel commercializzati nel mercato italiano sono sostanze sicure, testate.

NO, la lima e la fresa fanno la stessa identica cosa, limano l’unghia! La mia formazione professionale mi permette di maneggiare la fresa con molta padronanza e in modo sicuro.

NO, L’unghia è formata da strati di cellule morte. C’è una parte viva che si trova protetta sotto la cute e si chiama matrice. Solo questa parte fornisce le sostanze nutritive, acqua ed ossigeno. Man a mano che ci si allontana gli strati perdono idratazione e muoiono diventando “cornei” e duri (succede lo stesso per la pelle e i capelli). Quindi, essendo cellule morte, non esiste più alcuna attività cellulare, nemmeno la respirazione.

NO, le unghie nella parte vicino alla matrice sono ricche di acqua, quando si ricoprono con il prodotto l’acqua che rimane tra gli strati ed evapora più lentamente, per questo motivo una volta eseguita la rimozione professionale rimangono più elastiche per qualche giorno/ora. C’è da dire anche che, quando abbiamo una copertura, le nostre unghie sono ispessite da uno strato di prodotto, che per quanto sottile sia è più duro della nostra lamina naturale e quando viene a mancare le unghie ci sembrano più elastiche. 

Le unghie sono una parte del corpo molto importante, vi è mai capitato di subire un trauma? Una martellata o sbattere da qualche parte? Sicuramente vi si sarà stretto lo stomaco al ricordo del dolore, questo ci fa capire che dobbiamo avere cura e stare attente alle nostre estremità.  Nel campo della ricostruzione unghie sono molte le nozioni da sapere: salute e malattie, igiene e sterilizzazione, proporzioni, legami chimici e una miriade di informazioni tecniche. Il mio consiglio, se vuoi fare a te stessa la ricostruzione, è di fare almeno un corso base presso una scuola seria e acquistare prodotti di qualità, nonché sterilizzare sempre tutto, anche se gli strumenti li usi solo ed esclusivamente tu.

NO. Ogni strumento è studiato apposta per essere sicuro ed efficace, comprese frese e lime. Un’eccessiva limatura è controproducente, perché la struttura della lamina ungueale deve essere sana e resistente per permettere l’adesione ottimale del prodotto e la durata nei giorni successivi. La limatura (o fresatura) va eseguita con un grado di abrasività adeguata e mantenendo in salute le unghie.

NO. Il trattamento che eseguo in salone è assolutamente sicuro per la tua salute. È molto importante però rispettare i tempi di refill. Il refill o ritocco è un trattamento professionale mensile che è necessario eseguire come manutenzione del gel (semipermanente/acrilico). Se si ritarda questo appuntamento, si rischia di avere tutta una serie di conseguenze negative per la salute tua e delle tue unghie.

Se hai la necessità di rimuovere il rivestimento si fa una rimozione professione in tutta sicurezza. Per i primi tempi consiglio di tenere le unghie corte e prive di angoli fino a che non si rinnova il piatto ungueale in modo da non avere sfaldature, di solito entro i tre mesi dall’ultimo refill l’unghia si è completamente rinnovata.

NO. I prodotti che applico sulle unghie sono controllati e sicuri puoi continuare a indossarli in tutta sicurezza. Se invece in vista di un nuovo lavoro, operazione chirurgica programmata, o un periodo di risparmio non hai la possibilità di continuare, si può ricorrere ad una rimozione professionale.

Lo smalto semipermanente è l’alleato ideale di bellezza se hai unghie resistenti da corte a medio corte e vuoi una stesura elastica e sottile. Con alcuni semipermanenti di nuova generazione è possibile correggere lievi avvallamenti e discromie (colorazione non omogenea) della lamina ungueale.

È possibile impreziosire stesure semipermanenti con nail art personalizzate.

Il gel, l’acrilico o l’acrigel sono ideali se hai unghie da corte a lunghe, nei casi di onicofagia (mangiarsi le unghie).

Sono adatti anche a sperimentare nuove forme (mandorla o quadrato) correggere difetti importanti dell’unghia (ad esempio un alluce traumatizzato).

Se hai unghie corte e le vuoi allungare possiamo farlo con il gel,acrilico, acrigel.

Come prima cosa appena sospetti una gravidanza avvisami in modo che io possa usare prodotti adatti a questo periodo speciale. In gravidanza/allattamento, per esempio, è sconsigliato l’uso di certi oli essenziali o principi naturali, ma conoscendo la tua situazione saprò consigliarti e userò su di te prodotti adatti.